mercoledì 1 aprile 2009

CAMPOVISIVO - Le azioni visibili del contemporaneo











La Fondazione Casa Delfino è lieta di presentare la prima edizione della rassegna “CAMPOVISIVO – le azioni visibili del contemporaneo”, appuntamenti con l’arte del presente ideata da Stefano Venezia in collaborazione con l’artista Domenico Olivero dell’Associazione Art.ur.

Essi desiderano proporre una visione dell’arte aperta e dialogante, realizzando una serie di incontri e conferenze sul tema: “Arte=Ambiente”, argomento scelto come problema di grande urgenza sociale.

In questo periodo di grandi cambiamenti è stato selezionato il delicato tema della relazione fra l’arte e l’ambiente umano, sia nei suoi aspetti naturalistici che in quelli urbani, al fine di porre l’attenzione su una delle questioni più scottanti del nostro presente. Saranno quindi proposti i processi più costruttivi dell’arte contemporanea che agiscono nella realtà degli spazi pubblici e delle relazioni collettive, sia in modo estetico che in modo pratico, in una trasformazione e rivalutazione del contesto sociale, con un risalto sui complessi temi della presenza umana e delle sue dinamiche rappresentative.

La rassegna si svilupperà in una serie d’incontri per un totale di quattro appuntamenti che si svolgeranno nell’arco di due settimane, dal 7 al 17 Maggio 2009.

Ogni serata, il giovedì ed il venerdì, si svolgerà un incontro pubblico con relatore.

Per tutta la durata della rassegna, presso lo spazio espositivo della Fondazione Casa Delfino, sarà allestito un punto informativo sui diversi interventi che saranno realizzati. In questo luogo saranno raccolti tutti i documenti relativi alle diverse tematiche affrontate, sui diversi progetti in corso. Riviste, libri, materiale multimediale il tutto consultabile e reso disponibile per un maggior approfondimento sugli incontri.




Tempi e luoghi:

Gli eventi avranno luogo presso la sede della Fondazione Casa Delfino, in corso Nizza 2 a Cuneo.


_Giovedì 7 Maggio ore 21 - La storia
Il primo appuntamento sarà con la critica d’arte Ida Isoardi e la storica dell’arte, insegnante presso il Liceo Artistico di Cuneo, Fulvia Giacosa. Esse presenteranno un inquadramento storico dell’arte e delle sue relazioni con l’ambiente, dal secondo novecento al nostro presente.

_Venerdì 8 Maggio ore 21 - Un progetto
Nel secondo incontro, in cui interverrà il curatore Claudio Cravero, sarà approfondito il progetto intitolato PAV - Parco Arte Vivente, realizzato recentemente a Torino dall'artista Piero Gilardi. Contenitore e contenuto, il PAV è un centro di sperimentazione artistica sull’arte del vivente, vale a dire sugli sviluppi in termini di relazionalismo e biopolitica di quella che, solo quattro decenni fa, veniva chiamata Land Art o Art in Nature.

_Giovedì 14 Maggio ore 21 – Il territorio
Serata conviviale aperta al pubblico, coordinata dall’ artista Domenico Olivero e dal curatore della rassegna Stefano Venezia, in cui si dibatterà sulle realtà del territorio cuneese. Alla serata saranno invitati tutti gli operatori culturali, artisti, curatori e critici della provincia.

_Venerdì 15 Maggio ore 21 – L’arte per lo spazio pubblico
A chiusura della rassegna, la storica e curatrice Giorgina Bertolino dell’associazione a.titolo, presenterà una serie di opere d’arte realizzate nello spazio pubblico secondo modelli di progettazione partecipata che hanno coinvolto gruppi di cittadini. L’intervento sarà dedicato al progetto Nuovi Committenti, realizzato a Torino nel quartiere Mirafiori Nord, e al Laboratorio Artistico Permanente sperimentato in alcuni Comuni della provincia torinese.



Dati Tecnici:
Titolo rassegna : “CAMPOVISIVO”
Promotori: curatore Stefano Venezia e l’artista Domenico Olivero.
Luogo: Fondazione Casa Delfino Corso Nizza 2 - Cuneo.
Organizzazione: Fondazione Casa Delfino e Associazione Art.ur.
Inaugurazioni: Giovedì 7 Maggio 2009 alle ore 21.00
Data: dal 7 al 17 Maggio 2009 orario secondo le date degli eventi.
Blog del progetto http://campovisivocuneo.blogspot.com/
e-mail: campovisivo.cuneo@gmail.com;
info: 347.9734612 0171.695600
Ingressi Liberi.




Alberto Burri - Cretto di Gibellina 1989


James Turrell - Roden Crater - Flagstaff, Arizona 1972


Michael Heizer - Double Negative Mormon Mesa (or Virgin River Mesa) Overton, Nevada ( Moapa Valley) 1969


Nuovi Committenti



Dal 2001 a.titolo cura la mediazione culturale, a Torino e in Piemonte, per Nuovi Committenti, un programma di produzione di opere d’arte per lo spazio pubblico commissionate direttamente dai cittadini per i loro luoghi di vita o di lavoro, promosso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti di Roma. Ideato dall’artista François Hers con il nome Nouveaux Commanditaires e adottato nel 1991 dalla Fondation de France di Parigi, la sua finalità è attivare o recepire una domanda d’arte, di qualità della vita, di integrazione sociale o di recupero urbano. Basato sulla relazione tra cittadini, mediatori e artisti, il modello sviluppa una forma di produzione culturale orizzontale, assegnando a gruppi e a singoli individui la responsabilità di un’opera d’arte. Gli artisti sono chiamati a condividere l’ideazione dell’opera, in un’ottica di co-autorialità che valorizza i ruoli, le idee e le attese dei diversi attori. Ai mediatori culturali spetta la scelta dell’artista e la gestione di un percorso progettuale fondato sull’ascolto dei committenti e sulla lettura del territorio. Con la mediazione di a.titolo Nuovi Committenti è applicato nel quartiere torinese Mirafiori Nord, a Montalto Dora in Provincia di Torino, all’Hospice du Col du Petit-Saint Bernard (in collaborazione con Xavier Doroux).

siti :
http://www.fondazioneadrianolivetti.it
http://www.nuovicommittenti.it
http://www.nouveauxcommanditaires.com

Il Parco d'Arte Vivente - PAV


Il Parco d’ Arte Vivente - Centro d’Arte Contemporanea è molte cose insieme: uno spazio pubblico in una città in trasformazione, un sito espositivo all’aria aperta, un nuovo museo interattivo, luogo di incontro e di esperienze in laboratorio, centro di ricerca attento al dialogo tra arte, scienza e natura, fra arte contemporanea, biotecnologie ed ecologia, fra pubblico e artisti, biologi e ambientalisti.La serra a cui si accede dalla piazza pedonale è la porta di ingresso del Centro. Realizzato secondo i principi dell’architettura bioclimatica in stretta relazione con il parco è concepito come una "architettura verde". Chi vorrà visitare le aree esterne, anche solo per una passeggiata nel parco, transitando all’interno dell’edificio potrà sperimentare un percorso di arte ambientale realizzato con installazioni multimediali.


a.titolo


a.titolo è una organizzazione no profit fondata a Torino nel 1997 con lo scopo di promuovere l'arte contemporanea orientata verso le dimensioni sociali, politiche e culturali dello spazio pubblico.

a.titolo cura progetti site-specific, committenze di arte pubblica, campagne fotografiche, convegni, pubblicazioni, workshop e attività didattiche, promuovendo in maniera interdisciplinare il dialogo culturale e artistico fra disegno urbano e arti visive.

Nelle nostre attività la collaborazione è un fattore chiave. Lavoriamo in stretto contatto con artisti, curatori, scrittori, architetti, designers, urbanisti e operatori sociali.


Fondazione Delfino




Si è costituita in Cuneo il 20 Settembre 2005 per iniziativa dei sig.ri Marcello Delfino ed Antonio Sartoris . La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo culturale preminentemente nei settori delle scienze, dell'istruzione, dell'arte, della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, tenendo presenti le finalità a cui si sono ispirati i fondatori e cioè l'incremento della munificenza privata, la tutela delle categorie sociali più deboli e lo sviluppo sociale del proprio territorio di origine. Con spirito kennediano non chiedete tanto quanto la città fa per voi, ma cosa fate voi per la città !